La ProLoco
Impressum
Protagonista della vitalità sociale e culturale del paese, la Proloco di San Savino nasce nel 1996 come proseguimento della precedente esperienza del comitato parrocchiale, fondato nel 1985 in occasione delle celebrazioni giubilari del SS. Crocifisso. Appuntamento impedibile, più atteso e partecipato è la Sagra del Gambero e del pesce del lago Trasimeno, organizzata ogni anno nel mese di agosto.
Un evento che ha saputo nel tempo farsi conoscere ed apprezzare in tutto il territorio regionale (e non solo!) per la qualità della proposta culinaria, basata sulla promozione e la valorizzazione dei prodotti locali, sapientemente reinterpretati nel solco della tradizione, ma anche per la ricchezza e varietà nell’offerta di intrattenimento, cultura, spettacoli. Il tutto esaltato da una location carica di storia e dal fascino straordinario dei tramonti sul Lago Trasimeno.
Premiata nel 2015 con il prestigioso riconoscimento di “Sagra eccellente dell’Umbria”, istituito dall’Unione nazionale proloco d’Italia (Unpli) Umbria, l’attività enogastronomica della Proloco è stata anche ambasciatrice regionale presso eventi, rassegne e manifestazioni di settore in ambito nazionale (Piazzola Sul Brenta, Porto San Giorgio, Casarza…).
L’attività della Proloco di San Savino non si limita alla realizzazione della sagra estiva, ma si sviluppa nel corso di tutto l’anno come dinamico vettore per una qualificante promozione turistico-territoriale che punta ad investire nella valorizzazione del borgo, potenziandone gli attrattori culturali (tra cui l’oasi naturalistica La Valle, porta di accesso al Parco del Lago Trasimeno), l’impiantistica sportiva e le strutture a servizio della comunità, in stretta sinergia con l’amministrazione comunale di Magione.
Dopo la realizzazione dell’impianto sportivo “La Fontaccia”, dotato di campi con manto sintetico per calcio a 7 o a 8, la Proloco ha contribuito alla riqualificazione dell’edificio dell’ex scuola elementare del paese, oggi trasformata in “Casa della Cultura”, a disposizione di associazioni e iniziative culturali e sede del “Museo della Comunicazione del Novecento”, che propone una collezione tematica tra i media del passato (fotografia, cinema, radio, telefono, televisione, computer).
Il borgo murato di San Savino, oltre ad essere al centro di importanti interventi di rigenerazione e valorizzazione storico-architettonica, è stato scelto nel 2022 per rappresentare l’Umbria in occasione della Giornata nazionale dei castelli, promossa nell’ambito delle Giornate Europee del patrimonio del Ministero della Cultura. La piazza del castello è inoltre tappa consolidata e palcoscenico naturale per eventi, spettacoli e concerti all’interno di importanti festival di livello nazionale, che spaziano dai repertori classici alla sperimentazione contemporanea (Trasimeno Music Festival, Moon in June, Festival Internazionale Green Music…).
Grande infine anche l’impegno nella valorizzazione del territorio del Trasimeno attraverso manifestazioni sportive, come l’annuale raduno Fiat 500 o l’adesione al circuito di cicloturismo “Francesco nei sentieri”. Il successo di tutte le iniziative e le manifestazioni della Proloco, cresciuto costantemente nel tempo, si deve al tenace ed attento lavoro dei consiglieri, ma soprattutto all’impegno di tutti coloro che ogni anno mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie energie in vista di un comune obiettivo.
menù rapido
ProLoco San Savino
Via della Libertà, 1 06063 Magione (PG)
075 8476047
info@prolocosansavino.it