Sagra del Gambero
36° Sagra del Gambero e del pesce del Lago Trasimeno
San Savino | 16-25 Agosto 2024
Il consueto appuntamento quest’anno si svolgerà dal 16 al 25 agosto 2024 sarà una grande occasione che si offre alla Pro Loco per ripartire, si fa per dire, verso nuovi traguardi.
L’obiettivo più realizzato che detto, che tutti i dirigenti e soci hanno sempre avuto davanti a sé, dal lontano 1996, è quello di darsi da fare per migliorare l’assetto strutturale e le condizioni di vita di San Savino ma anche per favorire l’accoglienza turistica, fattore insostituibile della nostra economia insieme alla pesca.
Riteniamo, ad onore e vanto di tutti i soci che vi si impegnano e di tutti i paesani che la sostengono con il loro contributo, che la Pro Loco di San Savino possa costituire per questo un modello per tante altre realtà a cui viene offerto l’esempio di una collaborazione fattiva di tutti per portare a compimento la realizzazione di tante opere che l’intervento pubblico con i soli mezzi propri non avrebbe forse messo tra le priorità.
E’ questa quindi l’occasione per ringraziare tutte le persone e tutti gli enti che condividono i nostri obiettivi e collaborano alla realizzazione dei progetti proposti con l’intento principale di rendere servizi adeguati alla popolazione interessata.
Ci auguriamo che la Sagra di quest’anno possa essere vissuta da tutti con serenità, gioia, allegria e spensieratezza e possa consentirci di liberare economie da reinvestire per rendere la torre del nostro castello praticabile e visitabile.
Storia del Gambero
La dieta del gambero americano è variegata: è generalista ed opportunista. Si ciba di ogni sostanza organica disponibile, animale e vegetale, e sa sfruttare all’occorrenza quello che ha a disposizione. E’ vorace di girini di rane e rospi e di avanotti di pesci, riducendone così la presenza e facendo aumentare quella degli insetti.
Gusti sofisticati sono invece quelli di coloro che amano gustarlo in prelibati sughi per primi piatti che qui a San Savino sanno abilmente cucinare. Ed il mercato sembra recepire tutti i gusti di questi appassionati, tanto da essere diventato uno dei prodotti più richiesti alla Cooperativa dei Pescatori di San Feliciano.
Stand Gastronomici
Tutti riconoscono nella qualità delle pietanze preparate dai volontari impegnati nelle cucine il vero tratto distintivo di questa festa paesana.
Il nostro obiettivo è quello di offrire dei piatti che raccontino le nostre origini e che descrivano un territorio tramite le sue bontà culinarie, con la volontà di offrire sempre una cucina di qualità ad un prezzo contenuto.
Ricordiamo nel menù i taglierini al gambero e al persico, gnocchetti alla tinca affumicata, frittura e spiedini di persico reale, crostini di uova di carpa, anguilla e tanto altro.
menù rapido
ProLoco San Savino
Via della Libertà, 1 06063 Magione (PG)
075 8476047
info@prolocosansavino.it